Cosa serve per fare sport? Entusiasmo e qualche piccolo dettaglio!

sport

A meno che non si pratichi uno sport specifico per il quale serve un’attrezzatura particolare oppure che il proprio livello sia professionale e agonistico, non servono molte attrezzature per fare sport! Bando quindi alla pigrizia e alla svogliatezza, non trovate scuse, per praticare sport e dedicare dei momenti di benessere a se stessi bastano davvero pochi dettagli!

Cominciamo con il sottolineare che ci vuole entusiasmo e forza di volontà, senza di queste, anche il professionista più affermato non riuscirebbe a muovere un passo nella disciplina praticata. L’attività fisica vuole impegno e costanza e se si perdono gli stimoli positivi e il piacere di farlo non solo diventerà un sacrificio incommensurabile e si otterranno dei risultati minimi, ma ci si stancherà anche facilmente con il rischio di abbandonare ogni buon proposito.
Per trovare il giusto equilibrio fra fatica e piacere bisogna scegliere innanzitutto qualcosa che sia piacevole da fare, che sia divertente e che stimoli a migliorare sempre di più. Non cominciate a pieno ritmo qualcosa che in realtà non vi piace per niente, c’è un’infinitesima probabilità che alla fine la disciplina prescelta possa entusiasmarvi, ma non è sempre così e gli abbandoni per mancanza di voglia sono tantissimi!
Valutate quello che potrebbe darvi più soddisfazione e magari, dopo un po’ di pratica, alzate il livello di intensità o provate qualcos’altro, ma attenti a non strafare!

Una volta deciso cosa fare, armatevi di entusiasmo, voglia di fare e partite! scarpe
Cosa vi serve per partire? All’inizio va benissimo una tuta, di qualsiasi genere, basta che vi permetta di muovervi liberamente e che non vi ostacoli e un paio di scarpe da ginnastica!
Le scarpe sono probabilmente l’unico elemento cui prestare particolare attenzione fin dall’inizio, dovendo supportare e sostenere il fisico, vanno scelte con cura per non rischiare di affaticare o creare fastidi alle articolazioni e alla schiena. Sceglietene un paio che vi dia un supporto comodo e ogni passo sarà un piacere!

Come abbiamo appena visto basta davvero poco per avvicinarsi all’attività fisica, forza di volontà, una tuta e un paio di  scarpe comode! Anche i più pigri ormai non hanno più scuse!
Per determinate discipline sportive serviranno accessori e attrezzature più specifiche, ma queste le vedremo più avanti…per ora, buon inizio!