Alimentazione sana, l’alleato migliore per lo sport!

dieta

Come abbiamo già visto, fare sport è un toccasana che aiuta il corpo e la mente ma, senza l’alimentazione giusta ogni sforzo viene vanificato. Impegnarsi nell’attività fisica con costanza e sacrificio da solo non serve e, per stare bene con se stessi, seguire un’alimentazione corretta è d’obbligo!

Anche per quanto riguarda la dieta, seguire quella più adatta al proprio fabbisogno e alle proprie caratteristiche fisiche permette di trovare un grande beneficio sia a livello psicologico che prettamente fisico. La combinazione perfetta di alimentazione sana e attività fisica è il mix ideale per uno stile di vita equilibrato e salutare che dona ad ognuno benessere e giovamento.

Una dieta bilanciata e variegata è un elemento basilare nel benessere fisico di qualsiasi persona. Da seguire attentamente e sotto le indicazioni e l’aiuto di un nutrizionista o un dietologo esperto, l’alimentazione gioca un fattore determinante sullo stato di salute fisico e mentale di sportivi e non. Mangiando bene, nelle giuste quantità e gli alimenti migliori, si noterà immediatamente un miglioramento fisico ed energetico.dieta Si avranno più energie per le normali attività quotidiane e per lo sport, una pelle più bella, capelli più sani e una vitalità decisamente maggiore rispetto ad un’alimentazione scorretta.

 

Lo sappiamo tutti, la gola troppo spesso ci attira verso cibi molto calorici e che non sono affatto benefici per la persona. Dolci, alimenti grassi e fritti, alcolici e bibite gasate ci danno una soddisfazione momentanea del palato ma in realtà non fanno affatto bene al fisico, soprattutto se assunti in grandi quantità oppure troppo frequentemente.
Con questo non stiamo dicendo che non ci si possa concedere qualche peccatuccio di gola ogni tanto, ma sicuramente non sono alimenti che devono far parte della dieta quotidiana.

Preferite alimenti buoni e sani, come frutta e verdura, pasta e pane integrali, carni bianche e pesce. Ricchi di nutrienti benefici per il corpo, sono i cibi ideali per una dieta bilanciata.
Al bando, però, il fai da te! Non costruitevi la dieta da soli, che abbiate bisogno di dimagrire, oppure che vogliate semplicemente mangiare sano, fatevi preparare una dieta da un esperto: un nutrizionista o un dietologo creeranno ah hoc l’alimentazione perfetta per voi, ben equilibrata e bilanciata nei nutrienti.